perchè rivolgersi all’osteopata?

Perchè andare dall’osteopata?

L’osteopatia basa la propria terapia su principi guida quali: 

  1. Unità del corpo, ossia , ogni parte del corpo è interdipendente alle altre
  1. La struttura governa la funzione. Se la mobilità delle strutture è disturbata, lo sarà anche la loro funzione.
  2. Il principio di autoregolazione (omeostasi), ossia la capacità propria dell’organismo di riequilibrarsi costantemente e mantenere lo stato di salute. Di conseguenza, il ruolo del sistema nervoso autonomo è fondamentale nel mantenimento di condizioni di salute e/o di disfunzione. Di fatti è proprio un sistema nervoso autonomo che non riesce più a compensarsi a determinare uno stato di cronicizzazione della patologia.

L’osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell’insieme. In modo particolare stimola l’autoregolazione (omeostasi) del paziente preoccupandosi d’identificare l’origine dello squilibrio in relazione al disturbo lamentato dal paziente.

L’osteopatia in modo specifico si pone l’obbiettivo di rompere il circolo vizioso nello stato infiammatorio (favorendo un ripristino della corretto metabolismo tissutale), contribuendo in maniera determinante alla risoluzione del problema. 

Oltre ad un trattamento sintomatico, l’osteopatia applica una particolare attenzione alla prevenzione. In particolare un trattamento su neonati o sui bambini favorisce uno sviluppo ottimale delle strutture corporee.

One thought on “perchè rivolgersi all’osteopata?

  1. Buon giorno a tutti,
    un grande grazie alla Dottoressa Fittipaldi! Osteopatia sempre! 🙂 Sono stato qualche giorno fa a visita da lei. Il giorno prima avevo fatto un trasloco e forse lo sforzo forse un cattivo movimento ho avuto un dolore nella parte bassa della schiena. La visita è stata molto rilassante e già il giorno dopo il dolore non era lievemente presente… era SCOMPARSO! In maniera naturale e senza antidolorifici, creme e cremette! E’ stata davvero preziosa!! Grazie ancora!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...