Lettera a genitori e pediatri

Cari genitori e pedriatri,

qualcuno di voi mi ha chiesto di riportare qualche evidenza scientifica che dimostri l’efficacia dell’osteopatia in ambito neonatale e pediatrico.

Sono felice di poter dire che esistono degli studi a riguardo ed anche di una certa rilevanza in ambito europeo ed internazionale.

Un po’ per volta li condividerò con voi per tenervi aggiornati, ma devo comunque ribadire il concetto che nessun dato statistico può essere più vero dell’esperienza personale.

Ho deciso, come prima pubblicazione, di riportare i risultati di uno studio piuttosto importante realizzato in Italia, in un ospedale pubblico e su un un numero molto elevato di bambini, al quale ho partecipato, anche se in modesta parte, personalmente.

 

Nel periodo maggio 2006-marzo 2011 è stata svolta attività di valutazione e trattamento manuale osteopatico dei neonati ricoverati, con una frequenza bisettimanale. Sono stati valutati e trattati circa 1300 neonati osservando un risconto clinico positivo per quanto riguarda la funzione gastrointestinale e, soprattutto, la durata di degenza.
Per chi volesse leggerne il report in italiano, basta che clicchi qui: report_neonatologia.

Parte di questo studio si è concretizzato in questa pubblicazione del 2011 (estratta da PubMed Central, il database che funge da archivio della letteratura scientifica internazionale):

Effect of osteopathic manipulative treatment on gastrointestinal function and length of stay of preterm infants: an exploratory study

(di Gianfranco Pizzolorusso, Patrizia Turi, Gina Barlafante, Francesco Cerritelli, Cinzia Renzetti, Vincenzo Cozzolino, Marianna D’orazio, Paola Fusilli, Fabrizio Carinci and Carmine D’incecco)

Lo studio evidenzia, su un campione di 350 nati pretermine, una riduzione  della durata di degenza (in media 6 giorni in meno) ed un miglioramento della funzionalità gastrointestinale nei neonati trattati con terapia manuale osteopatica rispetto ai non trattati.

Molto deve essere ancora fatto, ma spero che queste informazioni possano comunque esservi utili.

D.O. Vera Fittipaldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...