Lettera a genitori e pediatri 2

Con immenso piacere oggi il mio lavoro ed il nostro, come osteopati, sui bambini è stato accolto con nuovo interesse da un pediatra della mia zona, che ringrazio per avermi dato ascolto.

Cogliendo l’occasione, vi propongo un altro studio scientifico, condotto da alcuni miei cari colleghi e pubblicato su Pubmed nel Maggio del 2014, che evidenzia l’effetto del Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) sul livello di attenzione in bambini con deficit di attenzione/iperattività (ADHD)

Effect of osteopathic manipulative therapy in the attentive performance of children with attention-deficit/hyperactivity disorder.

(di Accorsi A, Lucci C, Di Mattia L, Granchelli C, Barlafante G, Fini F, Pizzolorusso G, Cerritelli F, Pincherle M.)

Su 28 bambini (tra i 5 e i 15 anni) con certificato deficit di attenzione/iperattività, sottoposti al “Test delle campanelle”**, i 14 trattati osteopaticamente hanno migliorato nell’arco di 10 settimane l’accuratezza e rapidità nelle risposte.

**(o Biancardi-Stoppa test, volto a valutare il livello d’attenzione in bambini consiste nello sbarrare tutte le campanelle presenti nel foglio il più velocemente possibile. Il soggetto non è al corrente né di quanto tempo ha a disposizione, né di quanti fogli gli verranno presentati e nemmeno del numero di campanelle contenute in ciascun foglio. Il tempo a disposizione del soggetto è di due minuti per foglio; la rilevazione del numero di campanelle barrate viene fatta ogni trenta secondi e annotata sul foglio di risposta. Se il soggetto interrompe la ricerca prima di aver individuato tutte le campanelle, l’esaminatore lo esorta a proseguire e annota il suo intervento sul foglio risposte; sono consentite al massimo tre sollecitazioni per foglio. I fogli vanno somministrati di seguito, limitando il più possibile le pause per la loro sostituzione)

Sappiamo bene che il lavoro di documentazione non è ancora sufficiente, ma è davvero da apprezzare l’entusiasmo che noi osteopati mettiamo nel nostro lavoro.

D.O. Vera Fittipaldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...