CASO CLINICO: DORSO CURVO E PERDITA DI COSCIENZA

CASO CLINICO: PERDITA DI COSCIENZA E DORSO CURVO

Il ragazzo (F.), nato nel 2001, si rivolge a me, per un consulto osteopatico, nell’Ottobre del 2012.

F. presenta ripetuti episodi di perdita di coscienza (detti LIPOTIMIE), dorso curvo, scoliosi lombare sinistro-convessa, dolore notturno alle gambe, dolore allo scroto, e sonno disturbato. A causa di una caduta da un muretto nel 2009, F. subisce un trauma sulla zona fronto-nasale, da cui poi hanno inizio gli episodi di perdita di coscienza.  F. è nato con parto naturale, ma ha riportato una asfissia neonatale ed ha avuto, nei primi anni di vita, difficoltà nell’imparare a parlare. Ha seguito perciò per qualche tempo una riabilitazione logopedica.

F. è stato seguito del corso del tempo da vari specialisti, che riportano:

nell’ottobre 2009: lipotimia (5 episodi in un anno) Spessori parietali del ventricolo sinistro nei limiti della norma, rinite allergica, soffio innocente.

nel 2010 F.: (un controllo cardiologico) controllo per sincopi (10 episodi in un anno).Buone condizioni generali. ECG nei limiti della norma. RMC nella norma. Sinusopatia mascellare destra.

nell’estate 2012: nuovo episodio di lipotimia con successiva cefalea. Nuovo esame cardiologico, in cui si evidenziano alcune fasi di varibilità della frequenza cardiaca. TAC cerebrale risulta normale. Sinusopatia mascellare destra.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO:

F. si sottopone al trattamento osteopatico con la frequenza di circa una seduta ogni 15 giorni nei primi 2 mesi e poi con una frequenza di una seduta al mese. La manipolazione si concentra per lo più su tecniche cranio-sacrali. Nel frattempo F. si rivolge anche ad un nutrizionista che gli consiglia di modificare un po’ la dieta.

Nell’arco di sei mesi, F. non ha più avvertito dolore alle gambe, né dolore allo scroto, dorme meglio, non ha più avuto episodi di perdita di coscienza.

Nell’arco di un anno, F. è cresciuto moltissimo, non ha più avuto episodi di lipotimia, dorme bene, ed è un ragazzo in piena salute ed energico, il controllo cardiologico ha evidenziato un ECG nella norma, per cui F. inizierà a fare anche della ginnastica.

F. continua a sottoporsi al trattamento manipolativo osteopatico con una frequenza di circa una seduta al mese e continua a sottoporsi a visite mediche specialistiche di controllo, che, al momento, hanno tutte confermato un generale aumento dello stato di salute.

Per visualizzare i risultati ottenuti con F. dopo un anno di trattamento, cliccare qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...